Lettera aperta ai Pediatri di Libera Scelta

La Regione Lazio ha recentemente approvato il Protocollo Operativo per la Campagna di Vaccinazione antinfluenzale 2018 - 2019

Gentili colleghi,

La Regione Lazio ha recentemente approvato il Protocollo Operativo (PO) per la Campagna di Vaccinazione Antinfluenzale (CVA) 2018-19.

* Come sapete, tra le varie possibilità, il P.O. prevede l'offerta gratuita della vaccinazione antinfluenzale a tutti i:

  • "Soggetti di età superiore a 6 mesi e inferiore a 65 anni affetti da malattie croniche a carico dell’apparato respiratorio (inclusa l’asma grave, la displasia broncopolmonare, la fibrosi cistica e la broncopatia cronico ostruttiva - BPCO); anche ricorrenti per i soggetti di età inferiore ai 9 anni"

É pertanto prevista la somministrazione gratuita della vaccinazione antinfluenzale anche ai bambini sotto i nove anni soggetti a frequenti episodi di malattia respiratoria nel corso della stagioni fredde.

  • "Soggetti di età superiore a 6 mesi e inferiore a 18 anni in trattamento a lungo termine con acido acetilsalicilico, a rischio di Sindrome di Reye in caso di infezione influenzale"
  • "Donne che all’inizio della stagione epidemica si trovino nel secondo e terzo trimestre di gravidanza".
  • "Medici e personale sanitario di assistenza".
  • "Familiari e contatti di soggetti ad alto rischio".
  • "Donatori di sangue".

Per questo vi invitiamo ad informare le mamme dei vostri assistiti che sono in gravidanza, dell’importante possibilità della protezione contro influenza e pertosse (tramite il vaccino dTpa), a partire dalla 28° settimana di gestazione.

La vaccinazione degli operatori sanitari è un dovere etico (collegato alla professione che svolgiamo: non possiamo essere gli "untori", perché chi si rivolge a noi è "fragile" per definizione) e morale (dobbiamo dare l'esempio proteggendo noi stessi e i nostri cari).

Questo vuol dire che dobbiamo promuovere la vaccinazione dei piccoli, che possono infettare genitori e conviventi a rischio, e anche la vaccinazione dei genitori e dei conviventi che possono infettare i vostri piccoli assistiti.

Questa categoria è una new entry e il loro inserimento è motivato dalla criticità di disponibilità di sangue che abbiamo riscontrato lo scorso anno a seguito dell'epidemia di Chikungunya, per cui, per non correre ulteriori rischio, sarebbe meglio proteggere questi volontari dal cuore grande.

* Se intendete partecipare attivamente alla CVA, vi ricordiamo che è stata emanata una circolare, “Raccomandazioni sull’utilizzo dei vaccini antinfluenzali per la stagione 2018-2019”, approvata dal Gruppo di Lavoro Regionale “Strategie Vaccinali” nella riunione del 29 marzo 2018, e disponibile sul nostro sito, secondo la quale:

  • "ai soggetti a partire dai 6 mesi di età fino a 64 anni, dovrebbero essere consigliati i vaccini quadrivalenti (QIV) perché, coprendo un più ampio spettro di ceppi B che interessa soprattutto le classi di età più giovani, rappresentano il target che trae i benefici maggiori".

* Quest'anno la registrazione delle vaccinazioni può avvenire tramite i servizi di cooperazione applicativa o tramite software FLUR2018. A tal fine vi consigliamo di leggere attentamente la pagina 12 del P.O. e gli allegati al Protocollo stesso.

Vi ringraziamo per il vostro prezioso contributo!

Il Team di VaccinarsinLazio

Condividi questa pagina: