Le coperture vaccinali

Le vaccinazioni sono lo strumento più efficace per la protezione dalle malattie infettive. Grazie a questo intervento sanitario alcune malattie sono state eradicate o drasticamente contenute, consentendo di salvare milioni di vite e prevenire innumerevoli casi di malattie e le ben note complicanze a queste associate.

Le vaccinazioni sono infatti raccomandate su larga scala non solo con lo scopo di proteggere il singolo individuo, ma anche di tutelare la collettività e contribuire a ridurre il carico legato alle malattie infettive. Il beneficio è, pertanto, diretto per la persona vaccinata, che risulterà totalmente o parzialmente immune, e indiretto, grazie alla riduzione del rischio di contagio garantita anche ai soggetti non vaccinati dall’immunità di gregge (herd immunity).

Monitorare le coperture vaccinale è essenziale per verificare lo stato di protezione della popolazione dalle malattie prevenibili attraverso vaccinazione, massimo quando si raggiungono gli obiettivi di copertura indicati dal piano nazionale di prevenzione vaccinale.

In questa sezione è disponibile una rielaborazione dei dati delle coperture vaccinali per la Regione Lazio presenti sul sito del Ministero della Salute che, annualmente, aggiorna i dati forniti da tutte le Regioni Italiane. Le informazioni disponibili (fornite in un file Excel) riguardano:

  • le coperture vaccinali a 24 mesi (dal 2000);
  • le coperture vaccinali a 36 mesi (dal 2015);
  • le coperture vaccinali relative alla dose booster (richiamo) in età pre-scolare, ovvero a 5-6 anni (dal 2013);
  • le coperture vaccinale degli adolescenti – a 16 e 18 anni (dal 2016).

Ulteriori informazioni sulle coperture vaccinali a livello nazionale sono disponibili sul sito del Ministero della Salute: http://www.salute.gov.it/portale/documentazione/p6_2_8_3_1.jsp?lingua=italiano&id=20

Allegati disponibili
Condividi questa pagina: