Il valore di Vaccinarsi in Lazio

La prevenzione delle malattie infettive costituisce uno dei principali obiettivi della Sanità Pubblica. Le vaccinazioni rappresentano una eccezionale scoperta che ha cambiato il volto della storia della medicina.

Grazie all’utilizzo dei vaccini nella pratica medica è stato debellato il vaiolo, sono quasi scomparsi il tetano, la poliomielite, la difterite e sono state notevolmente ridotte malattie virali come l’epatite B, il morbillo, la rosolia, la parotite e le malattie batteriche come la meningite. Paradossalmente però le vaccinazioni sono “vittime del loro successo”: non essendo più visibili le patologie che sono state debellate o sensibilmente ridotte è diminuita la percezione dell’importanza delle vaccinazioni, mentre vengono amplificati dal web messaggi allarmanti e preoccupanti sull’utilizzo dei vaccini e vengono diffuse notizie prive di fondamenti scientifici.

VaccinarSì è un’iniziativa che vede coinvolti riconosciuti esperti della materia e che si pone l’obiettivo di poter offrire, alla popolazione e agli operatori sanitari, gli elementi utili, validi e soprattutto corredati da riscontri scientifici, per poter scegliere (in scienza e coscienza) di tutelare la salute propria e dei propri figli con tutte le vaccinazioni raccomandate.

Vaccinarsi in Lazio è uno dei portali regionali che ruotano intorno al sito VaccinarSì. Nato dalla collaborazione tra il CCM, il CCMR Veneto, le Regioni, diverse Università, molte Aziende Sanitarie Locali e Società Scientifiche, questo sito vuole mettere insieme tutti gli esperti attivi sul tema delle protezione vaccinale per fornire ai cittadini e agli operatori sanitari, in particolare della Regione Lazio, tutte le migliori informazioni per potersi orientare, confrontarsi e prendere decisioni su questo tema al di la dei luoghi comuni, dei miti e della falsa scienza.

In altre parole, Vaccinarsi in Lazio vuole essere per tutti i cittadini della Regione Lazio il punto di riferimento per quanto riguarda le informazioni pratiche relative alla prevenzione vaccinale Regionale, dal calendario vaccinale Regionale, alla dislocazione e attività dei centri vaccinali regionali.

Il punto di forza di questa iniziativa, che vuole rappresentare il punto di incontro e di collegamento virtuale di tutte le persone che hanno interesse sul tema della prevenzione vaccinale, è rappresentato dalla massima apertura verso l’esterno: segnalazioni, contributi, richiesta di ulteriori notizie, disponibilità a partecipare attivamente al sito possono essere inviate al comitato tecnico-scientifico a questo indirizzo mail: info@vaccinarsinlazio.org

Buona Navigazione!
Condividi questa pagina: