Le campagne di vaccinazione in Lazio
Le vaccinazioni sono uno strumento sicuro ed efficace per proteggere i cittadini dalle malattie. Nella nostra regione si eseguono tutte le vaccinazioni obbligatorie e raccomandate per ogni specifica fascia d’età, previste dal Piano nazionale di prevenzione vaccinale (PNPV) 2023-2025.
Per maggiori informazioni sull'offerta vaccinale nella Regione Lazio, consultare il Calendario vaccinale offerto dalla Regione Lazio.
Si ricorda che, alla luce delle raccomandazioni dal Ministero della Salute e dalla Regione Lazio in tema di immunizzazione delle donne in gravidanza e in puerperio per proteggere mamme e bambini, le donne in gravidanza possono vaccinarsi ad accesso libero in tutti i Centri Vaccinali.
Campagna di vaccinazione antinfluenzale e antipneumococcica
La vaccinazione è lo strumento più efficace e sicuro per prevenire l’influenza e ridurre le complicazioni, e va ripetuta ogni anno poiché i virus dell’influenza cambiano spesso.
È raccomandata e offerta in modo gratuito a:
- persone dai 60 anni in su;
- tutti i bambini dai 6 mesi ai 7 anni (novità nella Regione Lazio);
- donne in gravidanza e post partum;
- persone con vulnerabilità e con malattie croniche come diabete, malattie cardiache e respiratorie o problemi al sistema immunitario;
- alcune categorie di lavoratori come personale sanitario e socio-sanitario, forze di polizia e vigili del fuoco, allevatori o chi lavora a contatto con animali;
- donatori di sangue.
Ci si può vaccinare dal proprio Medico di Medicina Generale e nei Centri Vaccinali, presso i quali si possono ottenere maggiori informazioni sulle modalità di accesso alla vaccinazione antinfluenzale.
Il Ministero della Salute emana ogni anno una circolare con le nuove disposizioni sulla vaccinazione antinfluenzale.
Di seguito sono riportate le raccomandazioni della Regione Lazio per:
Campagna di vaccinazione antinfluenzale 2024-2025
Campagna di vaccinazione antipneumococcica
Vaccinazione anti Covid-19
In Italia si registrano ancora casi di Covid-19 soprattutto a carico dei soggetti più fragili, e per tale motivo il Ministero della Salute ha emanato la circolare “Indicazioni e raccomandazioni per la campagna di vaccinazione autunnale/invernale 2024/2025 anti COVID-19”, prot. 27825 del 17 settembre 2024, nella quale raccomanda la protezione contro questa malattia grazie alla vaccinazione.
La campagna nazionale di vaccinazione autunnale e invernale anti Covid-19 parte nel mese di ottobre 2024 con la somministrazione di un vaccino adattato alla variante JN.1 del virus SARS-CoV-2, Comirnaty JN.1 (Pfizer).
Chi può vaccinarsi?
Possono essere vaccinati tutti i cittadini di età maggiore o uguale a sei mesi possono vaccinarsi, basta fare la richiesta al proprio medico o al centro vaccinale.
La vaccinazione contro il CoViD-19 viene raccomandata a:
- Persone di età pari o superiore a 60 anni;
- Ospiti delle strutture per lungodegenti;
- Donne che si trovano in qualsiasi trimestre della gravidanza o nel periodo “postpartum” comprese le donne in allattamento;
- Operatori sanitari e sociosanitari addetti all’assistenza negli ospedali, nel territorio e nelle strutture di lungodegenza; studenti di medicina, delle professioni sanitarie che effettuano tirocini in strutture assistenziali e tutto il personale sanitario e sociosanitario in formazione;
- Persone dai 6 mesi ai 59 anni di età compresi con elevata fragilità, in quanto affette da patologie o con condizioni che aumentano il rischio di Covid-19 grave.
Quando mi posso vaccinare?
Il Ministero della Salute raccomanda di effettuare una dose di richiamo del vaccino aggiornato a JN.1 ogni anno.
L’aver contratto una infezione da SARS-CoV-2, anche recente, dopo il precedente richiamo, non rappresenta una controindicazione alla vaccinazione.
È prevista singola dose di Comirnaty JN.1 sia per chi è stato già vaccinato sia per chi si vaccina per la prima volta sia per chi ha già avuto la malattia.
La distanza dalla dose di vaccino anti‑COVID‑19 più recente deve essere di almeno tre mesi.
Quante dosi di vaccino devo fare?
È prevista singola dose di Comirnaty JN.1 sia per chi è stato già vaccinato sia per chi si vaccina per la prima volta sia per chi ha già avuto la malattia.
Unica eccezione sono i bambini dai 6 mesi ai 4 anni compresi che non hanno completato un ciclo primario di vaccinazione anti‑COVID‑19 o senza storia di infezione pregressa da SARS‑CoV‑2, per cui vengono raccomandate e dosi del vaccino Comirnaty JN.1 (di cui la seconda a 3 settimane dalla prima e la terza a 8 settimane dalla seconda).
Dove posso vaccinarmi?
Presso i Centri Vaccinali della Regione Lazio.
Dove approfondire?
Consultare la Scheda tecnica del Vaccino anti-covid.